Tag

Nell’ambito della conferenze pomeridiane di Opera e Dintorni
Sabato 30 novembre – ore 18
Presso la Sala ”Titta Ruffo” del Teatro Verdi (Via Palestro, 40 Pisa)  
Presentazione del romanzo Elegia provinciale (Fratini editore, Firenze 2013)
di Giancarlo Micheli.
 Coordina l’incontro Nicola Pagliaro. Interventi critici di Stefano Busellato, Rodolfo Tommasi. Letture dal romanzo di Anna Estdahl.
Sarà presente l’Autore.
È stato scritto a proposito del romanzo:
 “Siamo di fronte a un fenomeno di anaglittica lessicale, a scelte di finissimo intaglio espressivo: l’autore, prima, descrive la scena, dando l’impressione al lettore che le vicende non sarebbero state plausibili se non inserite in quel preciso contesto, quindi, introduce la sua musica, aprendosi al vento travolgente della poesia e della creatività totale.” Daniele Luti in Alleo discovering contemporary cultures (Giugno 2008)
“L’episodio scelto da Micheli per descrivere l’età pucciniana a cavallo tra provincia profonda e contesto europeo è il suicidio, avvenuto a Torre del Lago nel gennaio del 1909, di Doria Manfredi, domestica, di casa Puccini, mentre il Maestro è alle prese con le arie della Fanciulla del West. Da una parte, un contesto sociale umile nel quale la terra e i suoi riti (le coltivazioni, i lavori manuali, la caccia, le funzioni religiose) sono gran parte; dall’altra l’ambizione della borghesia abbiente nel riconoscersi parte di un’Europa ‘comune’ superando le frontiere nazionali.” Giovanni Nardi in La Nazione – Cultura&Spettacoli (Marzo 2008) 
per ulteriori notizie:
http://novarubedo.blogspot.it/
http://www.fratinieditore.it/
http://www.teatrodipisa.pi.it/

Annunci