Tag

Immagine

UGO CARREGA

                                                   “Non c’è niente di più: e tutto qui!”

dal 20 marzo al 26 aprile 2014

                                      inaugurazione:  giovedi 20 marzo – ore 18.30

 Carla Roncato invita giovedi 20 marzo 2014 alle ore 18.30 all’inaugurazione della mostra personale di Ugo Carrega a Milano in Via Pietro Custodi al n. 12 (vetrina su strada)

 I suoi miti sono stati Ezra Pound, James Joyce, E.E. Cummings, Rabelais, Marcel Duchamp, Kafka, Dino Campana, Camillo Sbarbaro.

                                                           ———————–
40 lavori in mostra, opere realizzate nel 1963 a Genova dove è nato nel 1935 e dove inizia la sua attività letteraria nel 1951. Convinto assertore dell’importanza della parola poetica che solo nella sua espressione visiva, fisica, trova la sua vera dimensione, pubblica nel 1958 il primo fascicolo di poesia sperimentale e visuale dal titolo: “èini”. Inizia la sua collaborazione artistica con Anna e Martino Oberto, conosce e frequenta a Rapallo (GE) Ezra Pound.

                                                           ———————-
Nel 1966 si è intanto trasferito a Milano, sua attuale città. Ed è nel maggio del 1970 che espone i suoi lavori di poesia visuale (che lui chiama “scrittura simbiotica” e poi chiamerà “nuova scrittura”) nella galleria di Arturo Schwarz a Milano e da allora abbandona il lavoro di traduttore (come Pound in passato)  e si occupa solo del proprio lavoro e di seguire il lavoro di altri amici poeti visuali aprendo uno spazio espositivo, per primo: il Centro TOOL con la collaborazione dell’amico Vincenzo Ferrari, che diventerà in seguito “Mercato del Sale” (in omaggio a Marcel Duchamp), che poi chiuderà il ciclo con  “L’Archivio di Nuova Scrittura”, diretto in seguito dal collezionista Paolo Della Grazia.                                     (Archivio ora in deposito al Museo MART di Rovereto)

 

Catalogo presente in galleria con testo di Paolo Della Grazia e Ugo Carrega.

 DERBYLIUS Libreria Galleria D’arte – Via P. Custodi 12 – Milano Tel. 02 39437916

info@derbylius.itwww.derbylius.com   –  da martedi a sabato ore 11.00/18.30 oppure su appuntamento

Annunci