Tag

mac collage (2)

Autori Cinzia FARINA, Maya MITTEN, Massimo NOTA, Marco DAL CIN

Titolo MAcOLLAGE

a cura di Claudio Lorenzoni

Start 20 settembre h. 18

End 27 settembre

Sede Palazzo del Municipio di Camo (CN)

Orario 9 – 14 lun/ven sab/dom su appuntamento 0141840100

Info info@museoacieloapertodicamo.it – comune.camo@libero.it

MACOLLAGE chiama a raccolta quattro artisti del panorama nazionale/internazionale per ripercorrere le possibilità espressive di una tecnica che si colloca come fenomeno partecipe allo spirito delle nuove generazioni.
Il collage si è imposto come il linguaggio che meglio ha incarnato lo spirito degli anni zero. Mettere mano, testualmente, nella storia e generare archivi di dati per catalogare il contemporaneo è abitudine diffusa; la tecnica del collage, in arte, interpreta senza veli la prassi del recupero e della ricomposizione.
Il collage ha partecipato alla rappresentazione del nuovo millennio, prestandosi alla moda, alla musica, alla letteratura e al cinema, comparendo in veste grafica su riviste, locandine, copertine di dischi e libri, servendo la pubblicità e adoperando un metodo linguistico prima che visivo.
Il collage ha interpretato l’esigenza di attingere dal già ricco bagaglio prodotto dalla modernità, in maniera autentica, venerando il metodo del copia-incolla e del prelievo dichiarato eludendo la legge del copyright. Come degno proseguimento del post-modernismo, il collage è la costruzione di un nuovo linguaggio che frammenta l’enciclopedia fluida di informazioni a cui siamo sottoposti. La semina di simboli si risolve in assemblaggi dove c’è spazio per tutte le forme della retorica poetica – metafore, ossimori, similitudini – riproposte sotto forma di puzzle visivi fantareali. Quattro artisti, di diverse generazioni e provenienza, adoperando la tecnica con soluzioni stilistiche differenti, rivelano ciascuno una personale adozione di tale linguaggio: compongono a loro volta un “collage” di esperienze per raccontare il soggetto e il tema di questa mostra.

12053 CAMO (CN) – PIAZZA MUNICIPIO 1 – TEL.- FAX 0141840100 http://www.museoacieloapertodicamo.it

Annunci