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Looking Glass

Three Feminist Ways to Self-Portrait

Dal 16 Ottobre al 13 Dicembre
Inaugurazione Giovedì 16 Ottobre ore 18.30
A cura di Raffaella Perna

La mostra Looking Glass: Three Feminist Ways to Self-Portrait propone una riflessione sull’autoritratto fotografico nell’arte femminista italiana degli anni Settanta, a partire dalle opere di tre protagoniste di quella stagione, Tomaso Binga, Nicole Gravier e Paola Mattioli. Tre donne si riappropriano della rappresentazione del corpo e della sessualità, libere finalmente dalla visione e dal desiderio maschili: i lavori di Binga, Gravier e Mattioli muovono dal privato per dare voce a una storia collettiva, rimasta fino a tempi assai recenti esclusa dal sistema dell’arte. Per le donne, da sempre oggetto dello sguardo e della rappresentazione altrui, l’autoritratto serve infatti a raccontarsi, mettendo in gioco la propria identità e criticando gli stereotipi legati al femminile e al maschile. L’autoritratto fotografico, in particolare, concentra l’attenzione sul doppio ruolo della donna come soggetto e oggetto della rappresentazione: stare nello stesso tempo davanti e dietro l’obiettivo mette a nudo lo scarto esistente tra identità reale e fittizia, e la fotografia diventa il mezzo attraverso il quale scegliere la veste in cui raccontarsi agli occhi dell’altro, assumendo un ruolo attivo nelle dinamiche dello sguardo.

Info: http://www.rossanaciocca.it

  Looking Glass

Three Feminist Ways to Self-Portrait

From 16th October to 13th December
Opening Thursday 16th October at 18.30
Curated by  Raffaella Perna

The exhibition Looking Glass: Three Feminist Ways to Self-Portrait proposes a reflection on self-portrait photo’s Italian feminist art of the seventies, starting from the works of three protagonists of that season, Tomaso Binga, Nicole Gravier and Paola Mattioli. Three women reclaim the representation of the body and sexuality, free at last from the vision and desire of men: the works of Binga, Gravier and Mattioli move from the private to a collective history that until very recently was excluded from the system of art. . For women, who are always the object of the gaze and the representation of others, the self- portrait  is a mean of self-expression, to put at stake their own identity and to criticize the stereotypes associated with the feminine and the masculine. In particular  the photographic self-portrait focuses on the dual role of women as the subject and the object of representation: being at the same time in front of and behind the camera it exposes the gap between real and fictitious identities;  Photography becomes the means by which to choose the capacity to narrate themselves  to the eyes of others, taking an active role in the dynamics of the glance.

Info: http://www.rossanaciocca.it

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