Tag

locandina_diarioCorale.jpg

 

Lamberto Pignotti
Diario CoraleDiario Corale

Edizioni Milella inaugura la collana Asserzioni, diretta da Salvatore Luperto, con la presentazione del libro Diario Corale di Lamberto Pignotti

Mercoledì 11 maggio, ore 18.30

 ASSERZIONI è una collana di testimonianze e testimoni contemporanei, protagonisti dell’arte e della letteratura internazionale che con il loro pensiero hanno caratterizzato la cultura della seconda metà del Novecento.

Prof. Carlo Alberto Augieri, Prof. Lucio Giannone e Salvatore Luperto presenteranno Diario corale di Lamberto Pignotti.

Diario Corale è una narrazione d’immagini che coinvolge il lettore tanto da immedesimarsi e ritrovarsi in una o più delle foto (una per ogni anno) estrapolate dall’autore dai giornali quotidiani dal 1962 al 2015.

“…in quelle foto io c’ero, insomma non c’ero proprio dentro, stavo a una certa distanza, avrei potuto esserci, ero uscito poco prima, sono probabilmente quello coperto da un altro… Quegli avvenimenti fotografici parlano di me, sono una proiezione dei miei ritratti…” rileva Pignotti proiettandosi nel “lector in fabula” (U. Eco) da lettore coinvolto nella storia raccontata con cinquantaquattro immagini datate e firmate.“Il Diario di Pignotti esprime, tramite la scena fotografica, una relazione stretta tra firma ed evento reale, in cui è ‘da leggere’ la partecipazione performativa dell’autore, nella cui emozione empatica si può cogliere una sua rispondenza nei confronti di ciò che l’icona fotografica comunica” rileva Carlo Alberto Augieri.

“Una serie di foto la cui patina ingiallita conferisce a ogni immagine, priva di didascalia, un’atmosfera attenuata e in un certo senso lirica… accentuandone nello stesso tempo il distacco emotivo dall’immagine. Tutte le foto totalmente autonome, isolate, si esprimono per la loro forza comunicativa, hanno un loro pregio estetico costituito spesso dalla sembianza evanescente, sfumata, che evocando coinvolgono in quell’evento archiviato dal tempo”. (Salvatore Luperto)

Interverranno durante la presentazione Francesco Pasca e il Gruppo Gramma (Bruno Leo, Salvatore Fanciano, Giovanni Corallo).

In uno spazio antistante al parlatorio del Monastero sarà esposto un gruppo di opere che costituiscono il libro Diario Corale.

 

Lamberto Pignotti, poeta, scrittore, saggista, ha fondato a Firenze, con altri autori, artisti, musicisti e studiosi il Gruppo 70 nel 1963 e nello stesso anno ha partecipato al Gruppo 63. Ha pubblicato libri di poesia, narrativa, saggistica, antologie e poesia visiva. La sua scrittura verbovisiva attinge in maniera critica e dissacrante a vari codici iconografici dei media.

Per la poesia, nel 2012 ha vinto il premio Bodini (settima edizione) a Cocumola (LE); nel 2015 il premio Capalbio.

Annunci