Tag

Giovedì 9 giugno, ore 19:30, LABORATORIO FORMENTINI
Poesia e Ambiente: Marcia Theophilo
a cura di Amos Mattio

La Casa della Poesia di Milano avrà l’eccezionale onore di ospitare Marcia Theophilo, poetessa brasiliana, da anni candidata al Premio Nobel per la Letteratura, che da anni lotta per la difesa dell’Amazzonia,dove è nata.

Insieme a Roberto Cicala ed Alessandro Troisi, editore e illustratore del WWF, la poetessa presenterà la recente raccolta di poesie “Nel nido dell’Amazzonia” (ed. Interlinea) e a il libro di racconti “Tauarì, figlio del delfino rosa” – Tauarì, the pink dolphin’s soon”, pubblicato con patrocinio dell’Accademia Mondiale di Poesia e del WWF Italia: due libri che sono luogo poetici, dove animali e piante meravigliose ci riportano dove tutto ha avuto inizio, a una sorta di Eden da salvare.

Dalle parole di Fulco Pratesi nell’introduzione al libro:

“Delfini rosa, giaguari, bradipi, pappagalli, pesci tropicali, ma anche la dea giaguaro, gli alberi flauto… magiche presenze venerate, rispettate e tramandate attraverso le storie, icanti e balli dei bambini e degli anziani delle tribù amazzoniche, giunte a noi grazie al prezioso lavoro di ricerca scientifica, antropologica e poetica di Marcia Theophilo.
E saranno proprio i bambini, in ognuno dei tre racconti, a diventare i veri messaggeri di speranza e di amore per la propria terra e foresta. E la salveranno… Ne ha bisogno, la selva amazzonica, ne ha tanto bisogno – oltre che di difensori politici e volontari generosi – ha bisogno dell’afflato mistico di chi, come Marcia, sa infondere, con i suoi versi intrisi di passione e di ancestrali memorie, emozioni profonde e sensazioni incancellabili. Perché, come ormai tutti sanno, più che da aride motivazioni economiche o precise istanzeecologiche, è dall’emozione suscitata da ecopoesie e storie come queste di Marcia Theophilo, che può crescere e rafforzarsi quel movimento in difesa della foresta tropicale più grande del pianeta, per la quale, da sempre, il WWF è in prima linea. E continua a combattere, con lei.”

nuova sede in via Formentini 10 – ingresso libero

 

La Casa della Poesia di Milano
web: http://www.lacasadellapoesia.com
e-mail: segreteria@lacasadellapoesia.com

Come raggiungere con i mezzi pubblici via Formentini 10 – Milano:
Metro: M2 Lanza, M3 Montenapoleone, M1 Cordusio
Tram: 2, 4, 12, 14
Autobus 57, 61

Annunci