Tag

FONDAZIONE BERARDELLI

Venerdi 17 giugno 2016  alle ore 18.00 inaugurerà la grande mostra dell’artista turco di Istanbul HUSEYIN BAHRI ALPTEKIN.

E’ LA PRIMA MOSTRA IN ITALIA DI UNO DEGLI ARTISTI PIU’ FAMOSI DELL’ULTIMA GENERAZIONE. Nato ad Ankara (Turchia) nel 1957 e morto a Istanbul (Turchia) nel 2007, Huseyin ha partecipato a tutte le più importanti mostre del mondo (tra cui Biennale di Venezia, Biennale di Siviglia, Manifesta, Documenta di Kassel, etc.).

Alcune sue opere molto significative sono state acquisite recentemente dal MOMA di New York. L’installazione esposta alla Fondazione Berardelli, in collaborazione con la Fondazione Sarenco, si intitola: CAPACITIES H-FACT:HOSPITALITY/HOSTILITY (2003-2007). Si tratta di 27 light-boxes dedicate ai più curiosi hotel e strane pensioni del mondo, che sono già state esposte alla Biennale di Siviglia e al Museo di Istanbul e che sono pubblicate sul Catalogo Generale dell’opera di Alptekin.

Questa installazione è certamente uno dei lavori più importanti dell’artista turco.

Il catalogo, a cura della Fondazione Sarenco, sarà disponibile in esposizione. Nel catalogo sono anche pubblicate le 48 mail spedite da Huseyin a Sarenco relative a questa installazione ed ai loro progetti di collaborazione.

FONDAZIONE BERARDELLI  via Milano 107  25100 BRESCIA (Italia)
Tel.030-313888

 

Advertisements