Tag

Con questo  i documenti online nel sito sono ora 151 per 5990 pagine, 73 files audio e due video complessivi.

Now  documents in my site are 151 for a total of 5990 pages, 73 audio files and 2 videos

Adriano Spatola, prose e scritti critici sparsi (1965-1967)
Frammenti dal secondo romanzo, Achille, rimasto incompiuto

  In occasione del settantaseiesimo anniversario della nascita di Adriano Spatola ho messo in rete un documento concernente la sua multiforme attività letteraria, selezionando alcuni scritti critici poco noti comparsi su varie riviste fra il 1965 e il 1967, con l’aggiunta di due brani anticipatori di quello che doveva essere il suo secondo romanzo sperimentale, dopo l’Oblò edito da Feltrinelli nel 1964, e che con ogni probabilità si sarebbe intitolato Achille. Romanzo rimasto quasi certamente incompiuto….
A seguire, nel documento, otto testi critici, scritti in diverse occasioni e apparsi in pubblicazioni di natura differente, in anni che si possono ritenere ancora giovanili, per Adriano, che nel 1966 compì venticinque anni, proprio mentre veniva data alle stampe, per l’editore Vanni Scheiwiller, una delle sue raccolte di versi più importanti, L’Ebreo negro. Ricorrono in alcuni di questi scritti riferimenti al Parasurrealismo, rivisitazione del Surrealismo bretoniano teorizzato e praticato da Adriano ed altri proprio in quegli anni… I testi da me prescelti furono pubblicati in quel triennio sulle riviste “Malebolge”, “Nuova Corrente”, “Il  verri”, “Uomini e Idee” e sul periodico di attualità “Tempo presente”.
Un documento che spero fornisca un ulteriore piccolo contributo  all’approfondimento delle molteplici radici, non solo filosofico-letterarie, della poetica di Adriano Spatola: Poeta Totale non solo nella scrittura e nelle sue famose performances, ma anche per formazione culturale.
Maurizio Spatola

http://www.archiviomauriziospatola.com/ams/aziende/ams/prod/pdf_storici/S00300.pdf?a=5915ee37981ca
foto in casa.jpg

Annunci